Cos'è
A partire dal 1° marzo 2021, tutti i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni, e quindi anche le Istituzioni scolastiche, avvengono esclusivamente attraverso il servizio PAGO IN RETE, ai sensi dell’art. 65 co. 2 del D.Lgs. n. 217/2017, come modificato da ultimo dal D.L. n. 162/2019.
Questo sistema consente alle Famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle Scuole per i seguenti servizi, e che ti saranno notificati dalla scuola per email:
- viaggi di istruzione, visite guidate e uscite didattiche
- assicurazione
- attività varie, curriculari ed extracurricolari organizzate dall’istituto
- contributi volontari
Pertanto i genitori/tutori sono invitati a registrarsi al servizio seguendo le indicazioni di seguito riportate.
Per conoscere il servizio:
https://www.youtube.com/watch?v=5mfR_AbIDks&feature=youtu.be
https://www.youtube.com/watch?v=81ngC_pLAFI e
COME ACCEDERE
Per accedere al servizio Pago In Rete devi disporre di username e password (credenziali).
- Se hai un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere con le credenziali SPID
- Se sei un genitore che ha presentato una domanda d’iscrizione on-line puoi accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione di tuo figlio
- Se sei un docente in possesso di credenziali Polis, puoi utilizzare queste
Se non disponi delle credenziali puoi ottenerle effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link Registrati (vedi sotto)
Se disponi delle credenziali puoi accedere al servizio Pago in Rete cliccando sul link ACCEDI
Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti ti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.
Per vedere un breve video su come accedere al servizio: https://www.youtube.com/watch?v=OHSK6C5pkK4
COME REGISTRARSI
I genitori che hanno attivato l’utenza sul sito del Ministero dell’Istruzione per l’iscrizione on-line dei propri figli potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso anche per il servizio “Pago In Rete”, senza effettuare nuovamente la registrazione.
Per registrarti clicca sul link “Registrati” e procedi con 4 semplici passaggi:
- inserisci il tuo codice fiscale e seleziona la casella di sicurezza “Non sono un robot”
- compila la scheda con i tuoi dati anagrafici e inserisci un tuo indirizzo email personale attivo (da digitare due volte per sicurezza)
- verifica la correttezza di tutti i dati inseriti e seleziona “CONFERMA I TUOI DATI”, altrimenti se riscontri degli errori clicca su “torna indietro” per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie
- per completare la registrazione accedi infine alla casella e-mail (che hai indicato al punto 2), visualizza la e-mail che hai ricevuto da “MIUR Comunicazione” e clicca sul link presente nel testo
Completata la registrazione riceverai una seconda e-mail con le credenziali (username e password) per accedere al servizio Pago In Rete.
Al primo accesso al servizio ti verrà richiesto di modificare a tuo piacimento la password provvisoria che hai ricevuto con la seconda e-mail. La nuova password deve avere almeno 8 caratteri, contenere un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.
COME EFFETTUARE I PAGAMENTI
Per vedere un breve video su come effettuare i pagamenti pagare: https://www.youtube.com/watch?v=hUYWwNXc7C0
L’accesso al servizio può essere effettuato attraverso l’indirizzo http://www.istruzione.it/pagoinrete/ .
Al primo accesso al servizio di pagamenti viene richiesta all’utente l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy. Dopo aver effettuato l’accesso, utilizzare il link “Vai a Pago in Rete Scuole” per accedere alla piattaforma dei pagamenti telematici, l’utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli. L’utente sarà avvisato tramite e-mail dell’avvenuto inoltro di un avviso di pagamento da parte della Scuola.
Per effettuare un pagamento on-line l’utente genitore/tutore:
- seleziona uno o più avvisi telematici inviati dalla scuola, da porre in un carrello dei pagamenti;
- sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti:
- Per pagare direttamente on-line selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti*: addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.) ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di pagamento prescelta.
- Per pagare presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BAR-Code, QR-Code degli avvisi selezionati, ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP quindi selezionare un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP.
L’utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nella dichiarazione dei redditi).
Per ulteriori informazioni dei PSP abilitati: https://www.youtube.com/watch?v=O2DXrsF-7Bw
Per conoscere i servizi di pagamento disponibili: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html
FAQ: http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Faq_Pagamenti_Scolastici.pdf
A cosa serve
Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione integrato con il sistema pagoPA che ti permette di pagare:
- le tasse e i contributi scolastici richiesti dalle scuole agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, come le visite guidate, i viaggi d’istruzione, la mensa autogestita
Come si accede al servizio
Autenticazione
Per accedere al servizio Pago In Rete devi disporre di username e password (credenziali).
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Latina viale Mazzini 4
-
CAP
04100
-
Orari
Giorno Orario
Lunedì 10.00 - 12:00
Martedì 15.00 - 16:30
Mercoledì 10.00 - 12:00
Giovedì 15.00 - 16:30
Venerdì 10.00 - 12:00 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Si ricorda che questo sistema consente alle Famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle Scuole per i seguenti servizi, che ti saranno notificati dalla scuola per email:
- viaggi di istruzione, visite guidate e uscite didattiche
- assicurazione
- attività varie, curriculari ed extracurricolari organizzate dall’istituto
- contributi volontari
Tempi e scadenze
Le scadenze sono quelle previste dallo specifico servizio per cui si richiede il pagamento
Nov
Contatti
- Telefono: 0773 484391
- Email: LTIS027001@ISTRUZIONE.IT